MotoGP in staccata: freno e vado più forte | Motosprint

2022-10-08 01:53:01 By : Mr. Kevin Zhang

Pellegrini (Brembo) e Giribuola, capotecnico di Dovizioso, spiegano l'evoluzione didischi, pinze e materiali. "La carbon ceramica può essere il futuro, ma oggiè difficilissimo trovare qualcosa che sia meglio del carbonio"

Motore, aerodinamica, gomme, assetto, oltre ovviamente al talento dei piloti. Ma esiste un altro fattore determinante e che spesso è sottovalutato: i freni. Perché per moto vicine ai 300 cavalli e che superano i 340 orari in metà delle piste del Mondiale, fermarsi nella maniera giusta è più che decisivo. Ne abbiamo parlato con Alberto Giribuola, capotecnico di Andrea Dovizioso, la cui Ducati è la moto più performante sul rettilineo ma anche nelle staccate più “violente”, e Andrea Pellegrini, ingegnere che vive il Motomondiale per la Brembo, l’eccellenza italiana che è un’istituzione nel M

Abbonati per continuare a leggere

Questo è un contenuto riservato agli abbonati. Hai letto tutti gli articoli gratis del mese, non smettere di leggere e attiva l’offerta, tanti contenuti con un unico abbonamento.

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi

Conti Editore S.r.l - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti Riservati